Cos'è una WEB TV

La WEB TELEVISION è televisione trasmessa e vista via Internet.

"La WEB TV è il mezzo più semplice, economico e immediato per comunicare, coinvolgere e interagire in modo misurabile e mirato con il maggior numero di persone, attraverso cui far confluire la forza seducente della televisione per esprimersi in un contesto globale senza frontiere." (logicanova)

 

I vantaggi rispetto alla TV tradizionale:

  • Palinsesto e Video On Demand (VOD)
  • Multimediale ed integrata con la comunicazione web
  • Forte interazione e comunicazione con il pubblico
  • Non ha frontiere geografiche
  • Audience e target potenziale virtualmente illimitato
  • Economicità di produzione e gestione rispetto ai media tradizionali

Ci possono essere diversi tipi di Web TV: quella generalista che ripropone i format della TV tradizionale in chiave nuova e più interattiva, quella che raccoglie dei video girati da altri e sparsi in giro per il Web per poi assemblarli, quella che produce contenuti su un tema specifico. E chissà quante altre ve ne sono…

Fino a qualche anno fa la TV si “subiva” passivamente: oggi, con Internet la TV si può creare in qualunque momento e chiunque può avere un suo show personale sul Web e dire la sua di fronte a un potenziale audience di milioni di persone. Il pubblico web tende a prediligere una trasmissione più focalizzata, più breve, meno dispersiva. Niente programmi contenitore, ma tanti piccoli video a tema.

La Web Tv consente a tutti di proporsi attivamente e trasmettere contenuti video, è una rivoluzione tecnologica, che permette grandi cose; ora è venuto il momento che le persone inizino a pensare a come proporre contenuti in maniera differente.

Il futuro della Web TV dipenderà dalla capacità di produrre dei contenuti alternativi che non si possono trovare su altri media.

La TV tradizionale propone dei contenuti di livello bassissimo e tutti siamo disgustati da ciò che ci viene propinato quotidianamente. Il Web, la Web TV è l’alternativa, la piattaforma che consentirà di produrre e diffondere “nuovi” contenuti.

In bocca al lupo....

Insert Article



 

Comunicare, coinvolgere, interagire.
Login